Qui una sintesi delle proposte Abit@giovani in fase di studio:
Collaboramente: ha il fine di agevolare la conoscenza delle competenze professionali dei partecipanti al progetto e si propone di semplificare la ricerca di determinati profili professionali, scambio oggetti e servizi di vario genere attraverso la piattaforma Abitagiovani.
Meet & Gr.Eat: il gruppo nasce con l’obiettivo prioritario di creare occasioni di socializzazione tra i partecipanti del progetto Abit@giovani, per poi estendere e consolidare le relazioni con i vicini e altri soggetti di riferimento presenti nei quartieri interessati dal progetto.
SpazZiando: il tema scelto si declina in due principali livelli di azione: 1) individuare spazi disponibili ad uso sociale da restituire al quartiere, per attivare iniziative Abit@giovani, ma non solo; 2) prendersi cura degli spazi pubblici delle diverse zone cittadine e attivare progetti di riqualificazione inizialmente puntuali ma, a lunga scadenza, anche più diffusi al fine di migliorare il quartiere e aumentare il rispetto del contesto da parte dei cittadini.
GrupAbit@:è un progetto che riguarda la creazione di convenzioni /accordi per forniture e servizi di interesse comune, facendo riferimento ad artigiani, forniture per la casa, utenze. Prevede la composizione, attraverso la piattaforma, di un elenco di offerte dedicate alla comunità Abit@giovani.