Abit@giovani è un progetto promosso da Regione Lombardia, A.L.E.R. Milano, Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Don Gino Rigoldi e Polaris Real Estate Società di Gestione del Risparmio – S.p.A., quale società di gestione del Fondo Immobiliare di Lombardia – Comparto Uno. Quest’ultima nel gennaio 2015 ha intrapreso un’operazione di fusione per incorporazione in Investire Società di Gestione del Risparmio S.p.A., oggi InvestiRE SGR SpA. Il progetto sociale è sviluppato in collaborazione con Comunità Nuova Onlus.
Il Fondo Immobiliare di Lombardia – comparto Uno (già fondo abitare sociale 1) é un fondo multicomparto chiuso immobiliare riservato a investitori qualificati destinato all’investimento sul mercato abitativo, nell’ambito territoriale della regione Lombardia. La vocazione del fondo è quella di realizzare interventi abitativi nel cosiddetto “Housing sociale”.
La Fondazione Housing Sociale si costituisce nel giugno 2004 per volontà della fondazione Cariplo con la Regione Lombardia e ANCI Lombardia con la missione di sperimentare soluzioni innovative per il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di edilizia sociale promuovendo i valori della sussidiarietà, del pluralismo e dell’auto organizzazione.
Il progetto Abit@giovani si propone di dare vita a una comunità sostenibile composta da una rete di residenti motivata e consapevole delle potenzialità del vivere collaborativo, attivando progetti condivisi che migliorino la qualità dell’abitare, pur vivendo in diverse zone della città.