Sabato 20 giugno si è tenuto il primo Abit@giro di perlustrazione di alcune zone della città interessate al progetto Abit@giovani, proposto dal gruppo SpazZiando. Durante le diverse tappe della gita, i partecipanti hanno esplorato i quartieri e visitato alcuni appartamenti. Di seguito un breve racconto dell’iniziativa a cura di Alberto e Matilde
Sabato è stata una piacevolissima tappa. Pochi ma buoni e in bici, ci siamo trovati in Gambara, con Eti che, arrivando dall’altra parte della città, è arrivata distrutta!
Prima meta, verso zona Inganni dove, dopo 10 minuti di pedalata ci hanno accolto Oana e Alex nel loro appartamento con merenda a base di pizza, radler e tiramisù.
Alex e Oana hanno una finestra in camera con vista panoramica incredibile e il soggiorno che hanno lasciato (quasi) vuoto.
Poi Maurilio ci invita a fare un salto da lui, poco lontano. Maurilio ha una casa piena di stanze e una parete blu; ha anche la fortuna di avere un giardino condominiale bello grande e attrezzato.
Di nuovo in bici, ci dirigiamo poi verso San Siro, dove ci aspettano per unirsi al giro Marcella e Lorenzo. La strada non è lunga, passiamo dalla caserma Perrucchetti, via Morgantini, fino in piazza Selinunte, centro del quartiere e poi fino a piazza Segesta. Raoul ci invita a salire da lui, raccontandoci alcune difficoltà, ma anche le sue fortune di essere arrivato qua, non da ultimi un lavoro sotto casa e forse uno spazio per la sua associazione. Parcheggiamo le bici in cortile e saliamo: Raoul ha un balcone lungo e una passione per le bandiere.
Si salta in sella per l’ultima meta: zona Mac Mahon, passando dalla piazza Gino Valle che sembra fatta apposta per correrci in bici, scendiamo giù verso il Nuovo Portello e poi destra verso piazza Prealpi.
Lorenzo e Marcella ci accolgono con pasta al pesto fatto in casa e pasta madre secolare. Libri ovunque, ordinati per colore, quadri di varie dimensioni di Lorenzo pittore e una camera da letto che in fondo ha il mare.
E’ curioso visitare i nostri abit@appartamenti: alcuni tratti simili che rivedi nella tua casa, e segni diversi del tuo modo di essere e abitare.
A settembre vorremmo fare un nuovo giro, andare da Eti e giù di là, in zona lambrate. Il 30/06 lo proponiamo a chi parteciperà, magari qualcun altro ci invita a passare da casa sua.