Abit@giovani è un progetto di housing sociale diffuso che propone oltre alla casa la possibilità di far parte di una comunità di residenti attiva e partecipe, partendo dalla considerazione che l’abitazione è un punto di partenza per poter sviluppare iniziative condivise, costruire relazioni e collaborazioni tra abitanti Abitagiovani, sviluppare rapporti di buon vicinato con gli altri residenti dello stabile e con tutti gli altri soggetti di riferimento operanti nel quartiere.
Abit@giovani intende valorizzare la capacità di relazione tra i componenti della comunità di residenti al fine di organizzare un vero e proprio network di riferimento cittadino.
A seguito dell’assegnazione dell’appartamento infatti è proposto un programma di incontri rivolto ai partecipanti al fine di attivare progetti di miglioramento abitativo e la dotazione della piattaforma web, uno strumento capace di ottimizzare la connessione tra i residenti e permettere lo scambio di idee e lo sviluppo di progetti collaborativi.
Dopo un anno dall’avvio del programma, abbiamo intervistato gli Abit@giovani che hanno partecipato ai diversi incontri per raccogliere opinioni, motivazioni, aspettative e farci raccontare a che punto sono nell’organizzazione delle iniziative da loro promosse. Leggi nella sezione progetti le testimonianze.
Le zone cittadine interessate all’intervento sono: Comasina, Quarto Oggiaro, Quartiere Olmi, Palmanova, Quarto Cagnino, Mac Mahon, Nuguarda-Bicocca, via Bolla, Gallartese, via Medeghino, Inganni, Lorenteggio, Morsenchio, via Abbinati, Quartiere Restocco-Maroni, viale Argonne, Bisceglie, Corvetto.
A tutti gli interessati a entrare in contatto col network Abit@giovani segnaliamo che si può inviare un messaggio alla pagina contatti.